Radioprotezione, D.Lgs. 230/95 e s.m.i.
Prisma Studio grazie alle competenze di professionisti esperti del settore, quali Esperti Qualificati in Radioprotezione, Fisici Medici e Medici Autorizzati, che consentono di affrontare qualsiasi problematica in ambito della Radioprotezione ai sensi del D.Lgs. n.230/1995 e s.m.i. e D.Lgs. n.187/2000, aiuta le Aziende ad adempiere agli obblighi normativi per la radioprotezione su impianti radiologici, macchine radiogene e sorgenti radioattive artificiali o naturali, inclusi la produzione, il trattamento, la manipolazione, la detenzione, il deposito, il trasporto, l’importazione e l’esportazione, l’impiego, commercio e la cessazione della detenzione, la raccolta e lo smaltimento di materie radioattive.
Prisma Studio offre i seguenti servizi:
- Nomina dell’Esperto Qualificato
- Valutazione del Rischio radiologico con il calcolo delle barriere e delle dosi in progetto.
- Assistenza al datore di lavoro nell’individuazione e nella risoluzione delle eventuali problematiche da radiazioni.
- Valutazione e misurazioni per il rischio gas RADON.
- Benestare al progetto ai sensi dell’art. 61 e 79 del D.Lgs. n.230/95 e s.m.i..
- Comunicazione agli organi competenti ai sensi dell’art. 22 per attività non soggette a nulla osta.
- Avvio dell’istanza di richiesta del nulla osta all’impiego di sorgenti radioattive per le attività con gli isotopi ai sensi degli art. 27, 28 e 29.
- Prima verifica dell’impianto e della pratica con conseguente classificazione del personale esposto a radiazioni, istituzione delle schede dosimetriche e assegnazione del dosimetro.
- Controllo periodico, su base annuale, sia di Sorveglianza Fisica ai sensi dell’art.79 del D.Lgs.n.230/95, sia di Qualità in attuazione dell’adozione dei protocolli di cui all’art.6 del D.Lgs. n.187/2000.
- Dismissioni di apparecchiature radiologiche e di siti contaminati ai sensi dell’art.24 del D.Lgs.n.230/95.
- Apertura del Registro per i controlli di Qualità dopo l’individuazione del Medico Responsabile dell’impianto radiologico e dell’Esperto in Fisica Medica ai sensi dell’art.5 del D.Lgs.n.187/2000.
- Avvio del programma di garanzia e di Controllo di Qualità con le prove di accettazione ex art. 8 del D. Lgs.n.187/2000.